Wine Packaging – Etichetta vino Appassimento

Wine Packaging – Etichetta vino Appassimento

Il Wine Packaging è un fondamentale veicolo di comunicazione, che permette al consumatore di scegliere la bottiglia di vino da acquistare. Un esempio è questa etichetta del vino Appassimento. Ci siamo ispirati alla tecnica con cui le uve vengono vinificate, quella dell’appassimento. Da questa tecnica nasce un mosto più denso, all’interno del quale le sostanze aromatiche raggiungono concentrazioni elevatissime.

Il Wine Packaging gioca un ruolo importante nel marketing del prodotto. Spesso il consumatore poco informato, che acquista il prodotto in un punto vendita che non dispone dell’ausilio di una persona predisposta per l’aiuto nella scelta d’acquisto, sceglie in base a ciò che già conosce o che riconosce in base all’etichetta. Diventa così fondamentale il primo impatto ed emozione offerta dal prodotto al primo sguardo. Il packaging è rilevante anche per poter scegliere in funzione delle diverse occasioni d’uso del prodotto vino, come a esempio l’uso quotidiano, la serata tra amici o un’occasione importante.

In questo Wine Packaging Appassimento ritroviamo i colori che simboleggiano l’identità del vino. L’oro che sottolinea l’eleganza del prodotto, il rosso vivo che ricorda il colore del vino, il nero dell’eleganza che riprende quello dello stemma araldico delle cantine Camasella.

Noi di Vudstock studiamo e realizziamo packaging personalizzati, di design, per rendere ogni prodotto speciale e unico, come questo Wine Packaging Appassimento.

Nuovo Packaging Design del Mais Dolce

Nuovo Packaging Design del Mais Dolce

Realizzato nuovo design del packaging Mais Dolce per l’azienda Pregis S.p.A.

Il packaging è un elemento di fondamentale importanza in una strategia di marketing perché è l’aspetto esterno di un prodotto, è il biglietto da visita dell’azienda produttrice. Attraverso il packaging il prodotto si presenta al cliente, è il primo impatto visivo che lo invita e invoglia a sceglierlo e acquistarlo. È per questo che è fondamentale curare ogni dettaglio del proprio packaging.

Il packaging design, cioè il modo in cui vengono confezionati i prodotti, il suo imballaggio, gioca un ruolo fondamentale nel marketing. Esso è fondamentale sia per la brand identity dell’azienda sia per l’attrattività del prodotto stesso. Un packaging ben progettato da parte di un designer comporta il successo di un prodotto facendo aumentare la sua vendita sul mercato. Esistono diversi studi che spiegano come l’idea dell’acquisto e della necessità di un prodotto, così come il desiderio di possederlo nascano nella mente dei consumatori molto prima di entrare in un negozio.

Nel packaging design conta tutto: i materiali, i colori e la forma. Come nell’esempio del nuovo design del packaging Mais Dolce per l’azienda Pregis S.p.A. Il packaging deve creare un’emozione nel consumatore, deve invogliarlo a comprare quel determinato prodotto anziché un altro. Questo porta anche a riconoscere il prodotto già dalla confezione e dai suoi colori.

L’etichetta dell’Olio d’Oliva – Oil Packaging

L’etichetta dell’Olio d’Oliva – Oil Packaging

L’etichetta dell’Olio d’Oliva (oil packaging) esalta il prodotto e ne valorizza l’alta qualità. In un quadro di questo tipo, la valorizzazione del prodotto passa anche attraverso il design del packaging.

Un packaging personalizzato e accattivante esalta e simboleggia una linea di prodotto.

Per questo creare etichette differenti e immediatamente riconducibili alla stessa realtà del prodotto ha una comunicazione potente attraverso il design, ma coerente e riconducibile allo stesso brand.

L’Etichetta dell’Olio d’Oliva (oil packaging) svolge una funzione molto importante poiché al suo interno troviamo tutte le informazioni necessarie sulla qualità sostanziale del prodotto. Fondamentale al giorno d’oggi è che l’etichetta garantisca la massima trasparenza in ordine alla qualità e provenienza dei prodotti alimentari. Bisogna inserire innanzitutto la denominazione di vendita, l’elenco degli ingredienti ed eventuali allergeni; poi anche le condizioni di conservazione e la scadenza; infine il luogo di origine e di provenienza, etc.

Nel caso specifico dell’Olio bisogna quindi dichiarare sia la zona di raccolta delle olive che quella di estrazione dell’olio. Non bisogna indurre l’acquirente in errore attribuendo proprietà che non possiede o presentando caratteristiche specifiche presenti in realtà anche in altri tipi di olio. Va infatti specificato se l’olio sia d’oliva “vergine” o “extravergine”.

Noi di Vudstock realizziamo progetti grafici in perfetto equilibro tra modernità e tradizione scegliendo i giusti elementi da inserire. Illustrazioni, logo e font, come anche il packaging devono comunicare la qualità del prodotto. Dedichiamo la massima attenzione a tutto il progetto: dallo studio e realizzazione del logo all’etichette dell’olio, dal pack alla brochure rappresentativa dell’azienda.

Progetto Vini OLD WORLD

Progetto Vini OLD WORLD

Il progetto Vini OLD WORLD ci ha appassionato molto. Dallo studio alla ricercatezza di tutti gli elementi essenziali. Questo progetto è uno di quelli a cui siamo più affezionati, non solo per la sua originalità, ma anche per il successo avuto in seguito. Infatti è stato inserito in varie declinazioni con vitigni diversi.

Lo studio, come sempre, è stato attento e accurato. Siamo passati dalla realizzazione dei primi mockup agli impianti stampa; fino ad arrivare alla presenza fisica in avviamento stampa, per assicurarci il perfetto risultato. Abbiamo voluto utilizzare un elemento dell’epoca in cui si colloca il tema dell’etichetta per rappresentare un vino importante che rappresenta l’importanza dei vini italiani sin dalle origini.

Noi di Vudstock seguiamo i nostri progetti in tutte le fasi della lavorazione senza tralasciare neanche un dettaglio, puntando sempre al meglio. Portiamo avanti con professionalità ogni nostro progetto per ottenere così i massimi risultati, come nel progetto Vini Old World, in cui abbiamo inserito la giusta originalità per ottenere una etichetta del tutto particolare e nuova.

Il Wine Packaging gioca un ruolo importante nel marketing del prodotto. è un fondamentale veicolo di comunicazione, che permette al consumatore di scegliere la bottiglia di vino da acquistare. Un esempio è proprio questo progetto Vini Old World.

L’etichettatura nei prodotti alimentari

L’etichettatura nei prodotti alimentari

L’etichetta è l’abito di un prodotto.

Noi di Vudstock realizziamo per i nostri clienti etichette accattivanti e uniche, packaging originali e al passo coi tempi, seguendo tutti gli step, dalla grafica alla realizzazione, utilizzando le più innovative tecniche di stampa. La nostra conoscenza del design e degli strumenti di stampa come carta, colori, lamine e un continuo aggiornamento sulle tecniche di stampa ci consentono di prevedere efficacemente la resa dei nostri progetti.

Le etichette però non guardano solo alla bellezza e all’originalità, ma devono contenere obbligatoriamente tantissime informazioni. Dall’origine geografica agli ingredienti, dalla data di scadenza agli allergeni. Leggi nazionali e norme europee regolano minuziosamente le indicazioni che devono essere contenute nei singoli prodotti. Ma le norme in questione sono in continua evoluzione.

Dal primo aprile 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo in materia di indicazione di origine, che prevede l’introduzione dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza dell’ingrediente primario se non coincide con l’origine del prodotto – o con il Paese dove è avvenuta l’ultima trasformazione, se questi vengono esplicitati attraverso parole, simboli o disegni.

Gli obiettivi per cui sono state stabilite queste norme sono molteplici. Tra i principali:

  • garantire un elevato grado di protezione dei consumatori;
  • garantire la libera circolazione di alimenti sicuri e sani;  
  • assicurare il diritto all’informazione sugli alimenti consumati;
  • permettere ai consumatori di compiere scelte consapevoli relative agli alimenti ed evitare pratiche che possano indurli in errore.

L’articolo 9 del Regolamento Europeo 1169/2011 detta l’elenco delle indicazioni che ogni etichetta di prodotti alimentari è obbligata ad avere. Si tratta di:

  • denominazione dell’alimento;
  • elenco degli ingredienti;
  • indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze
  • quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
  • quantità netta dell’alimento;
  • termine minimo di conservazione o data di scadenza;
  • condizioni particolari di conservazione e/o condizioni di impiego;
  • nome o ragione sociale e indirizzo dell’operatore del settore alimentare;
  • paese di origine o luogo di provenienza;
  • istruzioni per l’uso (nei casi in cui la mancanza di tale indicazione possa rendere difficile un uso adeguato dell’alimento);
  • titolo alcolometrico volumico effettivo, per bevande che contengono più di 1,2% di alcol in volume;
  • dichiarazione nutrizionale (con valore energetico e quantità di grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale).

E’ importante che queste informazioni siano inserite in un punto facilmente visibile, che siano indelebili e leggibili in modo chiaro. Non devono essere nascoste, oscurate o limitate da altri elementi che possano interferire negativamente. 

Il carattere deve avere una dimensione non inferiore a 1,2 mm, mentre nelle confezioni più piccole il carattere non deve essere inferiore a 0,9 mm.

Tra le novità introdotte dal Regolamento c’è l’obbligo di informazione in merito agli ingredienti allergenici contenuti nell’alimento e la dichiarazione in merito ai nutrienti, obbligatoria ora per tutti i prodotti.

L’operatore è responsabile delle informazioni fornite sull’etichetta e le sanzioni previste in caso di violazioni delle disposizioni europee possono prevedere multe da un minimo di 500 euro fino a un massimo di 40 mila euro.

Ecco perché noi di Vudstock consigliamo ai nostri clienti di affidarsi agli esperti del settore per essere sicuri di rispettare le norme legislative.

Wine Packaging Design

Wine Packaging Design

Ecco alcuni wine packaging design studiati per l’azienda Provinco Italia, con i quali abbiamo voluto esprimere l’eleganza del marchio e la ricercatezza del prodotto.

I packaging nel mondo del vino cambiano di continuo per essere sempre all’avanguardia, poter avere un design unico e ricercato.

Noi di Vudstock studiamo e realizziamo packaging personalizzati, di design, per rendere ogni prodotto speciale e unico.

Il wine packaging design è un elemento fondamentale perché nell’etichetta possiamo inserire varie informazioni utili al consumatore: per esempio tutti i dati aziendali (incluso l’indirizzo web, eh sì Internet prima di tutto, almeno per me), la zona di produzione, i vitigni utilizzati, la tipologia di vino, e così via. L’etichetta è molto più importante per il vino che per un qualsiasi altro tipo di prodotto. E’ può essere considerato a tutti gli effetti un investimento.

Il Wine Packaging gioca un ruolo importante nel marketing del prodotto. Esso è un fondamentale veicolo di comunicazione, che permette al consumatore di scegliere la bottiglia di vino da acquistare. L’obiettivo principale è stabilire un modo per conquistare la fedeltà dei consumatori e farli tornare a scegliere nuovamente il proprio marchio. L’etichetta anteriore e posteriore delle bottiglie di vino ha un impatto notevole sui consumatori in termini di codici visivi. I codici visivi possono essere identificati in quattro classi: layout e composizione, tipografia, illustrazioni e colori. Ogni etichetta è stata studiata sulla base delle analisi semiotiche. Le etichette dei vini trasmettono possono trasmettere vari sentimenti, tra cui tradizione, anzianità, eleganza e storia.

wine packaging design