Ecco alcuni wine packaging design studiati per l’azienda Provinco Italia, con i quali abbiamo voluto esprimere l’eleganza del marchio e la ricercatezza del prodotto.
I packaging nel mondo del vino cambiano di continuo per essere sempre all’avanguardia, poter avere un design unico e ricercato.
Noi di Vudstock studiamo e realizziamo packaging personalizzati, di design, per rendere ogni prodotto speciale e unico.
Il wine packaging design è un elemento fondamentale perché nell’etichetta possiamo inserire varie informazioni utili al consumatore: per esempio tutti i dati aziendali (incluso l’indirizzo web, eh sì Internet prima di tutto, almeno per me), la zona di produzione, i vitigni utilizzati, la tipologia di vino, e così via. L’etichetta è molto più importante per il vino che per un qualsiasi altro tipo di prodotto. E’ può essere considerato a tutti gli effetti un investimento.
Il Wine Packaging gioca un ruolo importante nel marketing del prodotto. Esso è un fondamentale veicolo di comunicazione, che permette al consumatore di scegliere la bottiglia di vino da acquistare. L’obiettivo principale è stabilire un modo per conquistare la fedeltà dei consumatori e farli tornare a scegliere nuovamente il proprio marchio. L’etichetta anteriore e posteriore delle bottiglie di vino ha un impatto notevole sui consumatori in termini di codici visivi. I codici visivi possono essere identificati in quattro classi: layout e composizione, tipografia, illustrazioni e colori. Ogni etichetta è stata studiata sulla base delle analisi semiotiche. Le etichette dei vini trasmettono possono trasmettere vari sentimenti, tra cui tradizione, anzianità, eleganza e storia.