L’immagine coordinata aziendale è l’insieme di un’armoniosa coordinazione di elementi grafici. Essi identificano in modo chiaro un’azienda in diversi contesti. Il logo, i caratteri tipografici, i colori e i materiali scelti sono tutti elementi grafici che creano l’immagine coordinata aziendale.
È molto importante che l’immagine di un’azienda sia coerente con il proprio target, con la mission e con lo stile del brand. Infatti deve trasmettere un’immagine chiara e d’impatto, per essere riconosciuta da più persone possibili. Per questo motivo l’immagine deve essere capace di trasmettere emozioni al pubblico.
Spesso si ritiene che l’immagine coordinata sia solamente una questione di estetica. Ma non è così! Non si tratta solamente di un bel progetto grafico. Dietro a un progetto di immagine coordinata c’è molto di più. Per il suo sviluppo si parte dallo studio di un insieme di “valori” aziendali per costruire l’identità aziendale da trasmettere attraverso una comunicazione visiva. Da ciò si crea, innanzitutto, il logo che è la cosa più rappresentativa per l’azienda. Poi si passa a tutti gli altri elementi, come il packaging, le brochure, le locandine e i manifesti, i biglietti da visita, ecc.
Oggi, con la diffusione dei digital media e la crescita del numero di strumenti di comunicazione, sviluppare una propria immagine coordinata diventa per un’azienda un passo fondamentale per la gestione e comunicazione del proprio brand. Per realizzare un’identità aziendale autorevole bisogna dare una nuova e più coerente personalità all’azienda. In questo modo l’azienda potrà distinguersi nel mercato attuale.
Noi di Vudstock ci occupiamo dello sviluppo di tutti gli elementi che definiscono l’immagine coordinata. Negli anni abbiamo sviluppato progetti di immagine coordinata molto interessanti.
Sottovalutare la creazione di un’immagine coordinata aziendale finisce per trasmettere un’idea di scarsa credibilità al target di riferimento. Ricorda che un’immagine corretta ed efficace evoca prestigio, serietà e professionalità!