Qual è il ruolo del packaging nel marketing?
Una buona strategia di Marketing è composta da una serie di tasselli che uniti fra loro rendono un Brand o un prodotto vincenti. Tra questi tasselli, il Packaging occupa sicuramente un ruolo essenziale nel posizionamento di qualsiasi prodotto sul mercato. Il Packaging non è altro che la confezione di un prodotto, ma soprattutto la sua realizzazione estetica, funzionale e comunicativa. Nel Marketing, quindi, quella del Packaging è la branca che si occupa delle attività di analisi, studio, progettazione e creazione di confezioni in grado di contraddistinguere un prodotto, rendendolo facilmente riconoscibile ai consumatori e contribuendo così a costruire la sua Brand Identity. Il Package viene inoltre utilizzato per attrarre e stimolare il consumatore, invogliandolo all’acquisto finale.
Il nostro nuovo lavoro di Packaging e creazione del Marchio.
Per il nostro nuovo lavoro di Packaging e di creazione del Marchio, il nostro cliente ci aveva chiesto di creare un marchio “cappello” per una serie di prodotti di alta qualità e carni selezionate, a cui legare altri piccoli marchi. Abbiamo, allora, legato altri marchi specifici per ogni tipologia e selezione di carni, tutte legate a un unico Marchio generale, che fosse un segno indelebile di riconoscimento della qualità del prodotto e della selezione dello stesso. Il marchio creato rappresenta immediatamente il prodotto che si sta vendendo, qual è il suo significato specifico e la distinzione di qualità. Di conseguenza, nel packaging abbiamo voluto utilizzare la scatola di legno per rappresentare l’importanza, la robustezza e il valore del prodotto stesso; il coperchio nero, invece, risalta il marchio riprendendo i colori e l’eleganza dello stesso.
Anche per il Marchio, come per il packaging, l’attenzione ai dettagli è alta, perché il marchio deve avere delle caratteristiche specifiche, quali l’originalità e un carattere distintivo; deve essere composto in modo da consentire l’individuazione dei prodotti contrassegnati fra tutti i prodotti dello stesso genere presenti sul mercato. Deve avere dei caratteri essenziali, come la qualità, la quantità, la destinazione e la provenienza geografica del prodotto.
Con questo lavoro, sviluppato in costante collaborazione continuativa col cliente, abbiamo creato ciò che lui voleva ottenere rispondendo alle sue esigenze.