L’importanza del Packaging nella strategia di Marketing: nuovi Packaging Mozzarelline e Olive Ripiene
Una buona strategia di Marketing si compone di tutta una serie di tasselli che, uniti fra loro, rendono un brand o un prodotto vincenti.
Nel marketing quella del Packaging è la branca che si occupa delle attività di analisi, studio, progettazione e creazione di confezioni in grado di contraddistinguere un prodotto, rendendolo facilmente riconoscibile ai consumatori e contribuendo così a costruire la sua brand identity.
Un buon packaging deve attrarre e stimolare il consumatore, invogliandolo ad acquistare il prodotto.
Oltre alla funzionalità del packaging di un prodotto, è molto importante l’estetica e il design, che deve essere accattivante e originale. Il packaging deve essere pensato per valorizzare il prodotto, ma deve essere anche funzionale, deve avere tutte le giuste e dovute informazioni sul prodotto.
Il packaging dunque è fondamentale per la scelta di un prodotto, ma è anche un valido aiuto per chi si trova spesso confuso di fronte ad una quantità smodata di prodotti che che si trovano negli scaffali di un supermercato e che inizialmente potrebbero apparire tutti uguali. Quindi, riuscire ad anticipare i gusti del consumatore progettando confezioni ad hoc è un traguardo fondamentale.
Ecco un esempio di Nuovi Packaging studiati per le Mozzarelline e le Olive Ripiene per l’azienda Pregis S.p.A.