Cosa si intende per Photo Still Life?
Lo “still life” non è altro che la “natura morta”. Questa espressione è propria delle arti figurative e, nel campo della fotografia, si usa per descrivere quelle foto in cui sono catturati soggetti privi di vita, immobili, fermi. Lo Still Life è uno dei generi di fotografia più richiesto in ambito commerciale, perché con questa tecnica fotografica è possibile rappresentare l’oggetto in maniera precisa, esaltandone la forma e i dettagli. Si tratta dunque di un metodo di fotografia molto utilizzato per le vendite su internet, per permettere al consumatore di avere un’idea quanto più realistica possibile del prodotto che intende acquistare.
Perché utilizzare il Photo Still Life?
L’utilizzo di questa tecnica fotografica permette di esaltare il prodotto, mettendo in risalto tutte le sue sfumature, i colori e soprattutto i dettagli, che spesso con una fotografia classica non si vedrebbero neanche. “L’immagine deve essere ben bilanciata e deve produrre un gioco interessante tra le geometrie. È tutto quello che crei all’interno della cornice che guiderà lo sguardo dell’osservatore” (cit. Ben Long). Questo mezzo può essere utilizzato in tutti i campi, ma nella vendita commerciale ha la sua massima esplosione. Pensate a tutte le foto di cibo: si tratta di quella che viene chiamata “Food photography”. Vediamo di che si tratta….
Cos’è la Food Photography?
Il maggior esempio che oggi ha invaso internet è proprio la food photography. La smania di voler fotografare un cibo che si sta per consumare, un piatto colorato e ricco, la creatività dello chef che diventa, a volte, un’opera d’arte. Siamo spinti dal desiderio di immortalare ciò che vediamo e che ci regala un’emozione, spesso di felicità. I fotografi di still life cercano di cogliere dal cibo, o da un piatto in particolare, la visione di una composizione perfetta. I colori, la posizione, lo sfondo: la foto dovrà suscitare nello spettatore l’idea di poter gustare quel cibo ancora prima con gli occhi che con la bocca.
Noi di Vudstock studiamo il prodotto, l’ambiente in cui è inserito e le sue caratteristiche, quali colori, disegni e, soprattutto, il messaggio che si vuole inviare con la sua foto. Troviamo le angolazioni migliori, la visuale più adatta e scegliamo uno sfondo che permetta di risaltare tutte le caratteristiche del prodotto stesso. In questo modo creiamo una fotografia che possa rimanere impressa nella mente dell’osservatore, che sarà il suo potenziale acquirente. Un’ottima foto del prodotto è un ottimo biglietto da visita sia per il prodotto stesso che per l’azienda che lo vende o produce. Una foto fatta con cura, creatività e professionalità sottolinea anche la professionalità e la cura del prodotto da parte dell’azienda. L’immagine è il plus di un’azienda.